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Condizioni Generali di Vendita

Premessa

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni”) valgono per ordini di prodotti e servizi presenti sul sito www.amlegnami.it nella versione pubblicata al momento dell’ordine. Le presenti Condizioni costituiscono parte integrante del contratto stipulato fra A.M. Legnami S.r.l. (di seguito “A.M. Store”) e il cliente. Le disposizioni divergenti dalle Condizioni Generali di Vendita sono giuridicamente vincolanti solo se accettate espressamente e per iscritto da A.M. Legnami s.r.l..

A.M. Store è un marchio registrato della Società A.M. Legnami s.r.l..

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Effettuando un ordine secondo le varie modalità previste nel Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte. Le presenti condizioni generali di vendita, unitamente alle condizioni riguardanti le modalità di consegna e di pagamento dei beni, costituiscono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e A.M. Store. Pertanto A.M. Store invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita, a stamparle o comunque a conservarne una copia.

Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocate dalla mancata accettazione di un ordine.

Requisiti

Per acquistare su www.amlegnami.it è necessario registrarsi al Sito, creando un account, approvando le Condizioni Generali. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi l’utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo i dati anagrafici, indirizzo e-mail e una password (di seguito le “Credenziali di Registrazione”). La registrazione verrà confermata a mezzo mail inviata da A.M. Store all’indirizzo fornito dall’utente.
Le Credenziali di Registrazione devono essere univoche e utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente deve avvisare senza indugio A.M. Store in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso al proprio account.
L’utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione al sito www.amlegnami.it tramite l’invio di una mail all’indirizzo assistenza@ amlegnami.it.

Metodi di pagamento accettati

Pagamenti in forma elettronica

I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta, direttamente collegata al fornitore del servizio che è PayPal. A.M. Store non entra in possesso dei dati della carta di credito del cliente e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto.

Bonifico Bancario

Sistema di pagamento non on-line, con questo metodo verrà visualizzata la pagina che mostra i dati necessari per effettuare il pagamento. Non essendo un metodo di pagamento immediato, il venditore dovrà attendere fino all’effettivo accredito dell’ importo sul conto di A.M. Legnami s.r.l. prima che quest’ultima dia inizio alla procedura di spedizione.

A.M. Legnami S.r.l.
Banca: Banca Popolare Pugliese
Iban: IT 77 Z 05262 80130 CC0471214438
Causale: Inserire il numero ordine

Fatturazione

Per richiedere l’emissione della fattura il cliente dovrà inviare una mail nel momento nell’acquisto ad assistenza@amlegnami.it indicando la ragione sociale, la partita iva e il codice fiscale del titolare. La fattura verrà trasmessa via e-mail entro 15 giorni, non viene inserita fisicamente all’interno del pacco.

Spedizione e Consegna

Spedizione

A.M. Store provvede a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, ovvero personalmente con propri incaricati.

La consegna dei Prodotti è subordinata al pagamento, da parte del Cliente, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione da A.M. Store.
Per ogni ordine effettuato su questo sito web, A.M. Store emette regolare scontrino fiscale o fattura del materiale spedito.
Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente all’atto dell’ordine.
Non sarà possibile alcuna variazione in fattura dopo l’emissione della stessa.
Le spese di consegna sono sempre a carico del destinatario e sono fatturate come supplemento dei prodotti acquistati.
Nessuna responsabilità sarà imputata ad A.M. Store in caso di ritardo nell’evasione o nella consegna di quanto ordinato.
La consegna si intende a piano strada.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere il cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli di consegna corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto;
  • che l’imballo risulti integro e non danneggiato.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazione devono essere immediatamente contestate apponendo l’indicazione del problema sia sulla bolla del corriere che sulla propria.
Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non può opporre nessuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Tutte le spese di consegna verranno indicate al cliente nella scheda riepilogativa dell’ordine, prima della conferma dello stesso.

* Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna a mezzo raccomandata A.R.
In caso di giacenza presso magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente all’atto dell’ordine, dopo 5 giorni lavorativi di giacenza il cliente dovrà provvedere a propria cura e spese al ritiro della merce.

RITIRO PRESSO IL PUNTO VENDITA

E’ possibile ritirare l’ordine effettuato sul portare amlegnami.it direttamente presso il punto vendita: S.P. 350 Ugento-Racale, Zona Industriale – Ugento (Lecce). Nel check out sotto la colonna spedizione si può selezionare «RITIRO IN NEGOZIO», le spese di spedizione ovviamente non verranno applicate. Quando si sceglie il ritiro in negozio, sul sito si può scegliere di pagare tramite: PayPal, bonifico o carta di credito.

Informazioni per il ritiro presso il punto vendita

Entro 48h lavorative dall’ordine on-line, verrete ricontattati per confermarvi il giorno in cui potete passare a ritirare il vostro ordine.
E’ necessario recarsi presso il negozio portando con sé la stampa dell’e-mail, che conferma l’ordine effettuato, insieme ad un documento d’identità in corso di validità (es: Carta d’identità, Passaporto, Patente). Se si desidera delegare il ritiro ad altre persone è necessario compilare e firmare il modulo di delega. La persona delegata dovrà recarsi in negozio con la stampa del modulo debitamente compilato, la stampa dell’email con la conferma dell’ordine, un documento d’identità del delegato ed una copia del documento d’identità del delegante, entrambi in corso di validità.

DISPONIBILITÀ PRODOTTI

Le giacenze di magazzino non sono sincronizzate in tempo reale, pertanto, è possibile che qualche prodotto presente sul sito non sia al momento disponibile in magazzino.
In caso d’indisponibilità, anche temporanea, in magazzino della merce richiesta, A.M. Store:

  • informerà via e-mail il cliente entro 48 ore lavorative (sabato, domenica e giorni festivi esclusi) dal giorno dell’arrivo della e-mail di conferma del pagamento;
  • nel minor tempo possibile, ed in ogni caso entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’arrivo della e-mail di conferma, rimborserà al cliente le somme eventualmente corrisposte per il pagamento della fornitura, a meno che il cliente comunichi per iscritto ad A.M. Store di volere attendere il prodotto acquistato;
  • su richiesta scritta del cliente, sostituirà la merce con altra a scelta dell’acquirente.

I prodotti disponibili on-line non sono sempre disponibili anche al punto vendita.

DIRITTO DI RECESSO

Se il cliente consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili ala propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto non indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva) ha diritto a recedere il contratto d’acquisto salvo quanto indicato di seguito.
Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare ad A.M. Store una comunicazione in tal senso entro 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo raccomandata a.r. indirizzata alla sede sociale.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso A.M. Store provvederà a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire ad A.M. Store entro 10 giorni dall’autorizzazione.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  • il diritto non si applica a prodotti sigillati una volta aperti e a pitture e impregnanti;
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti;
  • le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all’attestato avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.

Al suo arrivo in magazzino, qualora la confezione e/o imballo risultasse rovinata, A.M. Store provvederà a trattenere dal rimborso dovuto la percentuale, comunque non superiore al 20%, dello stesso come contributo spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, la ditta provvederà a rimborsare al cliente l’importo pagato entro 30 giorni dal rientro della merce a mezzo bonifico bancario su appoggio bancario indicato dal cliente e a lui intestato.

Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o contenuto) nei casi in cui A.M. Store accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo originale;
  • l’assenza di elementi del prodotto;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso A.M. Store provvederà a restituire il Bene acquistato al mittente addebitando allo stesso le spese di spedizione.

DESCRIZIONE PRODOTTI

I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia. La descrizione dei prodotti offerti sul sito è quella che i fornitori, sotto la propria responsabilità, hanno comunicato ad AM Legnami srl. Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione. AM Legnami srl non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto presente sul sito, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui AM Legnami srl non era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

Ai sensi e per gli effetti del Codice del Consumo, AM Legnami S.r.l. è responsabile nei confronti del Cliente consumatore (persona fisica che, nella stipulazione del contratto, ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (Art. 130, comma 1) che si manifesti entro due anni dalla consegna stessa (Art. 132, comma 1).
Ai sensi dell’Art. 129, i beni si intendono conformi al contratto qualora ricorrano, se pertinenti, i seguenti presupposti:

  • sono idonei all’uso a cui sono abitualmente destinati;
  • sono conformi alla descrizione e hanno le qualità eventualmente descritte;
  • hanno la qualità e le prestazioni che si può ragionevolmente aspettarsi dalla tipologia del bene tenendo conto della natura dello stesso e di eventuali dichiarazioni pubbliche circa caratteristiche specifiche;
  • sono idonei all’uso particolare voluto dal consumatore purché questo abbia preventivamente informato il venditore.

Il Consumatore è obbligato a denunciare il vizio entro e non oltre 60 giorni dalla scoperta. In caso contrario, il Consumatore decade definitivamente dai diritti garantiti dalla legge (Art. 132). In ogni caso l’azione si prescrive quando siano trascorsi ventisei mesi dalla consegna.
Ai sensi dell’Art. 132, comma 3, salvo prova contraria da parte del Venditore, un difetto che si sia manifestato entro 6 mesi dalla consegna si presume preesistente al momento della stessa; viceversa, qualora si sia manifestato successivamente, è onere del Consumatore dimostrare la sua preesistenza.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto ad ottenere:

  • la riparazione o la sostituzione del bene, senza spese, oppure
  • un’adeguata riduzione del prezzo oppure
  • la risoluzione del contratto.

La scelta fra riparazione e sostituzione spetta al Consumatore purché un rimedio non sia eccessivamente oneroso rispetto all’altro, mentre la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto possono essere richieste solo se riparazione o sostituzione:

  • sono impossibili o eccessivamente onerose;
  • non sono state da noi effettuate entro un termine congruo;
  • anche se effettuate hanno arrecato notevoli inconvenienti.

In ogni caso (Art. 130, comma 8), per determinare la riduzione del prezzo o l’importo del rimborso si tiene conto dell’uso del bene ed un difetto di lieve entità non dà diritto alla risoluzione del contratto (Art. 130, comma 10).
La garanzia legale di conformità non è applicabile e/o non copre i danni provocati da:

  • deterioramento derivante dall’uso del prodotto;
  • danni dovuti ad errato montaggio, installazione e posizionamento;
  • danni arrecati da agenti atmosferici anche/o per negligenza, incuria nell’uso o nella manutenzione;
  • utilizzo del prodotto in modi o per finalità diverse da quelle normalmente previste per lo stesso;
  • collegamento del prodotto ad impianti elettrici o di qualsiasi altro genere non a norma;

Inoltre, qualsiasi rischio di perdita o danneggiamento dei beni si trasferisce al Consumatore nel momento in cui quest’ultimo, o un vettore da lui designato, entra materialmente in possesso dei beni senza apporre o dichiarare una riserva di controllo.
Per segnalare un difetto di conformità ed esercitare i diritti previsti dalla legge, il Consumatore deve denunciare il difetto entro e non oltre 60 giorni a mezzo

  • invio di una mail a <assistenza@amlegnami.it>
  • PEC o Raccomandata A/R all’indirizzo sede legale dell’azienda A.M. Legnami srl – S.P. 350 Ugento-Racale Zona Ind. – 73059 Ugento (LE)

Al fine di facilitare l’elaborazione della richiesta, il Cliente può:

  • descrivere sinteticamente il difetto riscontrato e le relative circostanze;
  • allegare fotografie del prodotto con dettagli del difetto.

Entro 5 giorni lavorativi i nostri collaboratori esamineranno la richiesta e provvederanno ad informare il Cliente dei rimedi eventualmente esperibili (riparazione, sostituzione, rimborso, etc.) nonché delle procedure previste per ogni singolo caso.
Nel caso in cui il prodotto debba essere rispedito per la riparazione o la sostituzione, al Cliente è richiesto di preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.
Salvo diversa indicazione o ritiro da parte del nostro corriere, il prodotto andrà tassativamente inviato a:
A.M. Legnami srl
S.P. 350 Ugento-Racale Zona Ind.
73059 Ugento (LE)

ASSISTENZA RECLAMI

Il cliente che necessitasse di comunicare con la nostra società per qualunque motivo (assistenza, esercizio del diritto di recesso, segnalazione di un disservizio, informazioni relative al trattamento dei dati, etc.), può farlo ai seguenti recapiti:

A.M. Legnami S.r.l.
Strada Provinciale 350 Ugento-Racale, Zona Industriale
73059 Ugento (Lecce)
e-mail: assistenza@amlegnami.it
tel.: (+39) 0833 1808059

OBBLIGHI DELL’ACQUISTO

Il Cliente si obbliga, conclusa la procedura d’acquisto prevista, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nella fase di spedizione ordine on-line. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione dell’art. 53 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005. E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. E’ fatto altresì divieto a persone minorenni di effettuare registrazioni. A.M. Legnami S.r.l. si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

FORO COMPETENTE

Per la soluzione di controversie civile e penali derivanti dal presente contratto di vendita a distanza la competenza territoriale è esclusivamente quella del FORO DI LECCE.